Vai al contenuto

Le schede didattiche

Al fine di favorire la lettura del manifesto, la comprensione e la decodificazione del messaggio comunicato, si consiglia di approntare e usare schede di lettura del manifesto per alunni delle varie fasce di età, e schede informative di approfondimento sempre per alunni e/o per insegnanti ed un pubblico adulto.

Ecco una traccia generale

MODALITA' DI LETTURA DI UN MANIFESTO

Effetto Visivo:

a) impaginazione compositiva

b) rilievo ed efficacia dei colori usati

c) slogan

d) scelta dell'autore  del punto a, b, c per attrarre l'attenzione dell'osservatore.

Valore divulgativo:

e) in alto, o di lato, o in basso, individuare chi (associazione, ente, comune, partito politico) ha commissionato la realizzazione del manifesto. Se indicato ricordare l'autore del manifesto stesso e lo stampatore (luogo e anno)

f) storicizzare la motivazione dell'evento pubblicizzato e (se possibile) valutarne il risultato.

 

← Vai a: Itinerari didattici