La mostra “50 anni di pace sui muri d'Europa”, la pubblicità che l'ha accompagnata e la presentazione che ne è stata fatta sul web, hanno consentito al CDMPI di acquisire una maggiore notorietà.
Si sono intensificate negli anni le richieste di allestimento di mostre di carattere tematico, nonché gli inviti a contribuire alla realizzazione di iniziative sui temi della pace, del disarmo, dell'educazione alla pace e alla nonviolenza.
Nel corso del 2001
A novembre/dicembre allestimento della mostra ''50 anni di pace sui muri d'Europa” in occasione della inaugurazione della Casa della solidarietà “A.Dubcek” di Casalecchio di Reno (BO).
Nel corso del 2002
A gennaio concorso, con alcuni manifesti sull'obiezione di coscienza alle spese militari, alla realizzazione di una mostra a Carpi (MO) sui temi della guerra e della pace.
A dicembre 2002 allestimento della mostra ''50 anni di pace sui muri d'Europa”
nella sala consiliare del Comune di Pisa.
Nel corso del 2003
A febbraio esposizione della mostra ''50 anni di pace sui muri d'Europa'' a Viareggio.
Su invito della Fondazione del Carnevale la mostra viene ospitata, per tutta la durata del periodo carnevalizio, in una sala della nuovissima ''Città del Carnevale'' (ove vengono allestiti i carri allegorici per le tradizionali sfilate).
La mostra è visitata, e commentata con disegni, dagli alunni di molte scuole.
Successivamente la mostra è allestita a Milano (richiesta dal Tavolo contro la guerra) e a Foggia ( richiesta dal Liceo Scientifico ''A. Volta'').
Esposizione della mostra ''Il seme della pace'' presso il Circolo Sardegna di Bologna, accompagnata da un ciclo di incontri-dibattiti sui temi:
''Educare alla pace''
''Obiezione di Coscienza, Servizio Civile e volontariato sociale''
''La nonviolenza nelle manifestazioni di piazza e di strada''
''Azioni nonviolente e difesa popolare nonviolenta''.
Esposizione di 100 manifesti pacifisti alla Facoltà di Scienze Politiche di Bologna, curata dagli stessi studenti.
A novembre esposizione di 50 manifesti sul tema ''Il seme della nonviolenza'' alla Casa della Solidarietà ''A. Dubcek'' di Casalecchio di Reno (BO), in collaborazione con l'Associazione ''Percorsi di pace'' , corredata di pannelli esplicativi e schede-guida per insegnanti e studenti.
Esposizione di manifesti sul tema ''Pace e Costituzione'' a Imola (BO), a cura del locale ''Comitato spontaneo per la pace'', accompagnata da un ciclo di conferenze.
Nel corso del 2004
Traduzione dall'inglese dei testi della mostra ''Campioni di pace - i primi 100 anni del Premio Nobel per la Pace'', curata dal Museo per la Pace di Bradford (GB) e allestita presso la Casa della Solidarietà a Casalecchio di Reno (BO), per la prima volta in Italia, nel febbraio 2004, a cura di ''Percorsi di Pace'' e del CDMPI. Preparazione di un dossier per gli insegnanti e gli alunni in visita alla mostra. Successivamente esposizione della mostra a S. Lazzaro di Savena (BO), presso l'Istituto d'Istruzione Superiore ''E. Mattei''.
Ad aprile collaborazione con il Comitato di gestione delle biblioteche di Pianoro (BO) ai fini dell' allestimento nei locali della ex-Fornace di Rastignano della mostra ''50 anni di pace sui muri d'Europa''.
Nel periodo aprile maggio allestimento di alcune mostre a Monzuno (BO) e a Crespellano (BO) su varie tematiche, tra cui ''Resistenza e pace'' e ''Costituzione e pace''.
A Ozzano dell'Emilia (BO), per la prima volta, sono esposti manifesti della sezione ''H'' (Ecologia - Pace - Ambiente).
Contatti con il museo per la pace ''Piccoli Martiri di Gorla'' e con la Società Umanitaria, ambedue di Milano, per l'allestimento delle mostre ''Campioni di pace'' e ''50 anni di pace sui muri d'Europa''.
Collaborazione con l'”Assemblea permanente per la pace contro la guerra” di L'Aquila per l'organizzazione della giornata dedicata all'editoria alternativa (20 giugno), attraverso la fornitura di pubblicazioni del CDMPI.
Contatti con il Comitato ARCI di Verona per l'allestimento della mostra ''50 anni di pace sui muri d'Europa”.
Collaborazione con il Comitato ''Zocca per la Pace'' e il Comune di Zocca (MO) con la fornitura di alcuni manifesti dell'archivio CDMPI in occasione della Giornata della Memoria.
Collaborazione con l'ITIS ''Corni'' di Modena e con il Comune di Modena per la realizzazione della mostra ''Matite per la pace'', con disegni originali forniti dal nostro Centro.
A dicembre realizzazione della mostra ''Letteratura e pace'', allestita in occasione dell'inaugurazione della ''Casa della Conoscenza'' di Casalecchio di Reno (BO) che ospita la nuova biblioteca comunale e un centro culturale multimediale.
Nel corso del 2005
A Febbraio esposizione della mostra ''Il seme della nonviolenza'' nella sede del Comune di Pisa e, successivamente, per la prima volta nella storia del CDMPI, in un ipermercato COOP (dove il gradimento dimostrato dal pubblico è tanto grande quanto insperato).
Ad aprile la stessa mostra viene esposta a Castel S. Pietro Terme (BO) nella locale scuola elementare.
Nell'estate 2005 collaborazione con l'associazione casalecchiese “Amici della ‘Primo Levi' “ per l'organizzazione di un'iniziativa collaterale alla “tre giorni” di eventi per l'inaugurazione della “Casa per la pace ‘La Filanda' di Casalecchio di Reno.
A luglio, in collaborazione con la Cooperativa “Coopetition” di Milano, esposizione a Genova della mostra di manifesti “Resistenza – Costituzione – Pace”, in occasione delle iniziative per il quarto anniversario della morte di Carlo Giuliani.
A settembre la stessa mostra viene esposta a Campagnola (RE),
su iniziativa dell'amministrazione comunale.
A settembre partecipazione del CDMPI alla marcia per la pace Perugia-Assisi con una sua militante, la pittrice Fiorella Manzini, che espone alla Rocca Maggiore, assieme ad altri artisti,
il trittico “Possiamo riuscirci” sul tema della sostenibilità ambientale (l'opera viene dedicata alla prima donna africana Nobel per la Pace 2004, la keniota Wangari Maathai).
Sempre a settembre, in occasione della Giornata mondiale dell'ONU contro la guerra (21 settembre), inaugurazione a Collegno (TO), a cura dell'amministrazione comunale, della mostra “50 anni di pace sui muri d'Europa: 1950-2000”, nell'ambito di una vasta gamma di iniziative per la pace che vedono coinvolte le scuole elementari e medie del Comune.
A Ottobre partecipazione del CDMPI alle iniziative della Tavola per la Pace della Provincia di Bologna attraverso una mostra organizzata dalla Biblioteca del Comune di Savigno (BO) sui temi della “Educazione alla pace” e “Culture di pace e culture di guerra” e una mostra di manifesti sull'Africa al Centro anziani “Costa” di V. Azzogardino a Bologna.
Nel corso del 2006
Nel periodo marzo/aprile esposizione della mostra di 50 manifesti “Per la pace: archivi, case, centri, laboratori, musei, scuole, università”, in occasione della inaugurazione della nuova sede del CDMPI presso la Casa per la pace “La Filanda” di Casalecchio di Reno (BO).
Nel contempo esposizione di 11 opere d'arte “Arte per la pace da Assisi”.
A maggio esposizione della mostra
“Per la pace: archivi, … “
presso il Chiostro ‘Aula Prodi' di S. Giovanni in Monte, Università di Bologna,
in occasione del Convegno internazionale
“Università e società civile: autonomia e responsabilità”.
A luglio allestimento della mostra “50 anni di pace sui muri d'Europa: 1950-2000” e di altri 100 manifesti su argomenti diversi ad Appignano del Tronto (AP), in collaborazione con un gruppo giovanile locale, il Comune di Appignano, la Provincia di Ascoli Piceno e la Regione Marche.
Ad agosto esposizione di una mostra di 20 manifesti appositamente selezionati in occasione del Concorso mondiale di fuochi d'artificio nel Comune di Valmontone (Roma).
A settembre allestimento della mostra “50 anni di pace sui muri d'Europa” nel Comune di Monteporzio (PU), a cura del Comune, della Provincia di Pesaro-Urbino e della Regione Marche.
A Ottobre allestimento della mostra “Arte povera dalle Isole Hawaii” (50 lavori artistici) presso la Casa per la pace ‘La Filanda' di Casalecchio di Reno (BO).
Nel corso del 2007
A Febbraio allestimento e esposizione della mostra“Ecologia, pace, ambiente”,
una raccolta di 50 manifesti su aria, acqua, ambiente e comportamenti responsabili,
presso la Casa per la pace “La Filanda” di Casalecchio di Reno (BO).
A Maggio allestimento della mostra "Ecologia-pace-ambiente" alla scuola elementare "Garibaldi" di Casalecchio di Reno.
Allestimento ed esposizione, presso la Sala Farnese di Palazzo d'Accursio del Comune di Bologna, della mostra "Armi nucleari e disarmo atomico". Questa mostra, integrata con altri manifesti, è stata esposta in autunno alla Casa per la Pace "La Filanda" di Casalecchio di Reno.
Nei mesi estivi la mostra, divisa in due parti, ha seguito la "Carovana contro la guerra nucleare" nei due rami in cui si suddivideva il percorso: Italia settentrionale e Italia meridionale.
In Autunno: la mostra "Letteratura e pace" viene esposta a Siena, a cura dell'Ufficio Cultura del Comune, in occasione delle celebrazioni in onore di Ambrogio Lorenzetti, pittore senese del 1300.
Nel corso del 2008
A Febbraio allestimento ed esposizione, alla Casa per la Pace "La Filanda" di Casalecchio di Reno, della mostra "Religioni per la pace", 60 manifesti suddivisi in 10 sezioni.
A Maggio il Comitato di "Calderara contro la guerra", in collaborazione con il CDMPI, ha realizzato una esposizione di parte dei manifesti della mostra "50 anni di pace sui muri d'Europa".
A Giugno è stato completato l'aggiornamento del catalogo dei manifesti dell'archivio che, alla fine del mese, comprendeva oltre 3500 esemplari.
A Settembre è iniziata la preparazione della mostra "Donne per la pace" e si sono avviati contatti con varie associazioni femminili per organizzare eventi culturali nel periodo di esposizione (dal 31 gennaio 2009 al 28 febbraio 2009) . Nel contempo si è cominciato a preparare l'opuscolo guida alla mostra.
A Ottobre è stata inaugurata al Museo per la pace di Norimberga la mostra "Testimonianze del Movimento per la pace degli anni Ottanta in Europa occidentale", realizzata attraverso una selezione di manifesti dell'archivio. La mostra resterà aperta fino al 31 gennaio 2009.
A dicembre, in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'uomo, allestimento ed esposizione della mostra "Tutti i diritti umani per tutti", 35 manifesti suddivisi in 5 sezioni.
Nel corso del 2009
A febbraio, alla Casa per la Pace "La Filanda" è stata esposta la mostra "Donne per la pace", con 60 manifesti suddivisi in 9 sezioni.
Ad aprile, la Dott.ssa Birgitta Meier, del Museo per la Pace di Norimberga, ha presentato l'esperienza dell'allestimento nel suo museo della mostra di manifesti "I movimenti per la pace in Europa degli anni Ottanta", realizzata in gran parte con manifesti della nostra raccolta. La presentazione è stata tenuta, in lingua tedesca, a studenti presso la Facoltà di lingue dell'Università di Bologna, presso l'Istituto Goethe di Bologna, presso la "Filanda" dove due scolaresche sono state accompagnate dal loro insegnante di lingue.
A maggio è stato pubblicato il catalogo "Raccolta di manifesti pacifisti", contenente un cd-rom con l'elenco di tutti i 3600 manifesti catalogati al 30 giugno 2008.
A novembre, in quanto aderenti al Coordinamento regionale per l'accoglienza della 1^ Marcia mondiale per la pace e la nonviolenza, abbiamo allestito la mostra "Camminare per la pace" (esposta dal 9 al 13 novembre) e abbiamo contribuito alla pubblicazione del libro "Camminare per la pace - marce e cammini per la pace e la nonviolenza" in testo bilingue (italiano e inglese) e con 20 immagini della mostra.
Nel corso dell'anno è stata completata, con il contributo finanziario dell'Associazione "Percorsi di pace" e dell'Istituto Gramsci di Bologna, la scannerizzazione e digitalizzazione di 1024 manifesti dea parte della Coop. "Manifesta" di Bologna. I manifesti sono visibili sul sito www.manifestipolitici.it.
Nel corso del 2010
A febbraio, alla Casa per la Pace "La Filanda" è stata esposta la mostra "Camminare per la pace", con 56 manifesti suddivisi in 2 sezioni. Il 3 e 4 febbraio è stata presentata a Vicenza, all'Istituto Tecnico Industriale "Rossi", la mostra "50 anni di pace sui muri d'Europa"
A marzo, in occasione del "21 marzo lezioni di pace", la mostra "Camminare per la pace" è stata allestita presso tre istituti secondari di Casalecchio di Reno.
Sempre a marzo e poi ad aprile, alcune mostre, fra cui "Camminare per la pace", sono state richieste dall'Ufficio "Informa Giovani" del Comune di S.Giorgio a Cremano (NA)
A giugno è stata esposta a Grottammare (AP) la mostra "Tutti i diritti umani per tutti", a cura della Consulta per la fratellanza fra i popoli.
A ottobre è stata esposta ad Adrano (CT) la mostra "Camminare per la pace" , a cura del Comune.
A novembre, in collaborazione con "Percorsi di Pace", sono state organizzate alcune conferenze con la Prof.ssa Joyce Apsel dell'Università di New York, presso la British School di Bologna e a Casalecchio di Reno (BO).