Vai al contenuto

Dal 2011 al 2020

Nel corso del 2011

A febbraio, alla Casa per la Pace "La Filanda" è stata allestita la mostra "Difendersi senza armi - La difesa civile non armata e nonviolenta". Per l'occasione Bernardo Venturi, direttore del Centro Studi di Difesa Civile di Roma, ha tenuto una conferenza sul tema.

All'università "La Pietra" di Firenze, sezione italiana dell'Università di New York, è stata allestita la mostra "Il seme della nonviolenza". Nel giorno della inaugurazione si è svolta una tavola rotonda sui contenuti della mostra cui hanno preso parte la Prof.ssa Joyce Apsel, il Prof. Alberto L'Abate e Vittorio Pallotti.

A marzo, alla Chiusa di Casalecchio di Reno, per iniziativa del Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno, sono stati esposti 10 manifesti sul tema dell'acqua.

Ad aprile, a Modena, per iniziativa del locale Gruppo Autonomo di Volontariato Civile (GAVCI), è stata allestita la mostra "Difendersi senza armi".

A maggio, partecipazione al 7° Congresso della Rete Internazionale dei Musei per la Pace, svoltosi a Barcellona. Tema del Congresso:"Il ruolo dei musei nella trasformazione di una cultura di guerra e violenza in una cultura di pace e nonviolenza". Vittorio Pallotti ha tenuto una relazione, in sessione plenaria, su "Un museo per la pace:immagini e temi dalla collezione di manifesti della Casa per la Pace". Acquisizione dalla sede bolognese dell'Unione Donne Italiane (UDI) di una cinquantina di manifesti dagli anni sessanta in poi.

A giugno, completamento della digitalizzazione di oltre 300 manifesti catalogati che hanno portato il numero complessivo dei manifesti a 4.144.

A settembre, pubblicazione della nuova edizione aggiornata del pieghevole di presentazione del CDMPI.

In occasione del 50° anniversario della Marcia per la Pace "Perugia-Assisi", nei locali del quartiere fieristico di Bastia Umbra (PG) ove si è tenuto il Convegno "Mille giovani per la Pace", è stata allestita la mostra "Camminare per la Pace - Marce e cammini per la pace e la nonviolenza". Il 25 settembre, giorno della Marcia, il CDMPI ha allestito un tavolo a S.Maria degli Angeli con vendita, fra l'altro, di cartoline riproducenti alcuni fra i manifesti più belli e significativi della Raccolta.

A novembre, alla "Filanda", in occasione della mostra fotografica su Ustica e le altre stragi degli anni Ottanta (2 agosto e Italicus), sono stati esposti 7 manifesti sullo stesso tema ad integrazione della mostra stessa.

Inizio del lavoro di pre-selezione e selezione dei manifesti per l'allestimento, nel febbraio 2012, della nuova mostra "Costruttori di nonviolenza".

Nel corso dell'anno, nell'ambito di una collaborazione con la Prof.ssa Joyce Apsel dell'Università di New York per la pubblicazione di un libro sui manifesti della "Filanda", Vittorio Pallotti ha completato la stesura di una cinquantina di schede a illustrazione e commento di altrettanti manifesti.

Nel corso del 2012

Nel febbraio 2012, per il ventennale della morte di due Grandi del pacifismo nonviolento - p. Ernesto Balducci e p. David Maria Turoldo - il CDMPI ha partecipato al ricordo di questi due profeti di pace con l’allestimento della mostra di manifesti “Costruttori di nonviolenza”. La mostra, inaugurata alla Casa per la Pace ‘La Filanda’, è stata arricchita da un opuscolo-guida di 40 pagine che riporta le schede biografiche dei 36 personaggi.

Ad aprile la mostra è stata esposta all’Università di Bolzano per iniziativa del Centro per la Pace di quella città.
Nello stesso mese di aprile, in occasione delle celebrazioni per l’anniversario della Liberazione, la mostra “Tutti i diritti umani per tutti” è stata esposta nello spazio ‘La Virgola’ presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di R. dal 20 aprile al 3 maggio.

Nel contempo, in primavera, è stato dato supporto alla dott.ssa Rossella Ropa, ricercatrice universitaria e collaboratrice dell’Istituto Storico della Resistenza di Bologna, per la realizzazione di una ricerca sulla storia del pacifismo bolognese dall’ultimo dopoguerra ad oggi.

Nel corso del 2012 il CDMPI ha collaborato, con Percorsi di Pace e il dott. Bernardo Venturi, direttore del Centro Studi Difesa Civile di Roma, nell’allestimento alla Filanda della mostra di un’artista colombiana.

Nel dicembre scorso, in occasione dell’apertura straordinaria dei locali della Chiusa di Casalecchio, il Consorzio del Canale di Reno ha esposto 5 manifesti selezionati dalla Raccolta.
Sempre nel dicembre 2012, su iniziativa di ‘Percorsi di pace’, la Raccolta dei manifesti si è arricchita di un nuovo importante strumento: lo scanner per la digitalizzazione dei manifesti e il loro inserimento in rete. Il migliaio di manifesti già scannerizzati nel recente passato dalla coop. ‘Manifesta’ (visibili sul sito ‘manifestipolitici.it’)saranno incrementati dagli attuali 4000 manifestiche aspettano il loro turno nelle cassettiere.

Il nostro Archivio ha inoltre consentito, con il suo utilizzo, le seguenti realizzazioni:
-tesi di laurea specialistica sull’obiezione di coscienza;
-opuscolo-guida di supporto alla visita della mostra ‘Costruttori di nonviolenza’;
-laboratorio sulla mostra ‘Costruttori di nonviolenza’ con studenti della 3.a Liceo di Casalecchio;
-selezione di manifesti per una mostra sul ‘2 giugno’;
-selezione di manifesti per una ricerca del prof. Francesco Pugliese di Rovereto sulla storia dei movimenti per la pace e per la preparazione di una mostra sullo stesso tema.

Nel corso del 2013

A gennaio-marzo preparazione e allestimento di una mostra di 28 manifesti sul tema “Educare alla pace”, in collaborazione con le scuole, il Comune di Zola Predosa (BO) e la locale sezione del Lions Club, in occasione della premiazione di elaborati grafici di alunni sul tema “Un poster per la pace”.
Ad aprile visita di Vittorio alla mostra itinerante “Abbasso la guerra – Persone e movimenti per la pace dall’800 a oggi”, organizzata a Trento da Francesco Pugliese per la diffusione dell’omonimo libro appena pubblicato dall’Autore.

A gennaio-giugno collaborazione con la dott.a Rossella Ropa, ricercatrice dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nella Provincia di Bologna – ISREBO, per la redazione del primo libro sulla storia del pacifismo bolognese, poi pubblicato  e presentato al Tavolo provinciale per la Pace di Bologna nell’ottobre con il titolo “La possibile utopia – Per una storia dei movimenti pacifisti a Bologna nel secondo Novecento”. La Ropa ha dichiarato pubblicamente che, senza la possibilità di consultazione dell’archivio cartaceo della Filanda, la redazione del libro non sarebbe stata possibile.

Incontro con il dott. Bernardo Venturi, direttore del Centro Studi Difesa Civile – CSDC di Roma, per un progetto di lavoro sui manifesti con le università della Moldavia, da realizzarsi nel 2014.
Presentazione del libro ‘Attenta vigilanza’ di Andrea Maori alla Filanda. Il libro riporta e commenta le schedature dei movimenti per la pace e i diritti civili in Italia dal dopoguerra agli anni Ottanta.

Ad agosto-settembre visita e valutazione dell’archivio cartaceo della Filanda da parte del dott. Andrea Maori di Perugia e successiva visita della dott.ssa Xerri della Sovrintendenza archivistica di Bologna per l’eventuale designazione dell’archivio stesso ‘di notevole interesse storico’.

Ad ottobre. Il 31, ultimo giorno delle iniziative organizzate a livello provinciale dal Tavolo della Pace, nel corso della presentazione del libro della Ropa nella Sala consiliare della Provincia, vengono proiettati alcuni manifesti della Raccolta della Filanda sul tema del libro.  Nel corso del mese vengono allestite a Casalecchio, a cura dell’associazione ‘Percorsi di pace’, due mini-mostre di manifesti: alla Chiusa del Canale di Reno di Casalecchio (12 manifesti) e al Centro giovanile ‘Blogos’ (13 manifesti).
A settembre – novembre, organizzazione, in collaborazione con il Circolo ACLI ‘Giovanni XXIII’ di Bologna, della mostra di 56 manifesti “Manifestare la pace – 33 anni (1981-2013) di manifesti ACLI (e non solo) su pace (e dintorni). La mostra, prima del genere in Italia, è stata esposta al Centro Ri.E.Sco del Comune di Bologna, in Via Ca’ Selvatica e, successivamente, alla Sala dei Teatini della Chiesa dei SS. Bartolomeo e Giacomo di Bologna. Presentazione, in collaborazione con Percorsi di Pace e con Vittorio co-relatore, del libro di Francesca Canale Cama ‘La pace dei liberi e dei forti - La rete di pace di Ernesto Teodoro Moneta’.

A novembre incontro con Augusto Milana, assessore alla cultura del Comune di Gennazzano (FR), interessato, anche come ex-militante del Movimento Cristiano per la Pace- MCP, all’allestimento di una mostra di manifesti nel Castello Colonna di Gennazzano.

A dicembre inizio collaborazione con il Centro Studi e Documentazione ‘Sereno Regis’ di Torino per la preparazione della mostra "1914 - 2014: cento anni di pace, cento anni di guerra" per ricordare il centenario dello scoppio della I guerra mondiale.

Nel corso del 2014

Dal 29 ottobre al 7 novembre, esposizione a Bologna, presso la Sala dei Teatini della Chiesa di San Bartolomeo in Strada Maggiore, della mostra fotografica e documentaria "Abbasso la guerra - Persone e movimenti per la pace dall'800 ad oggi" curata dal Prof. Francesco Pugliese. Confortante il numero di visitatori (circa 400).

Martedì 9 dicembre alle 18, Presentazione del libro "Manifesti raccontano... le molte vie per chiudere con la guerra", scritto da Vittorio Pallotti e Francesco Pugliese, presso la Casa della Conoscenza a Casalecchio di Reno (BO), in Piazza delle Culture Via Porrettana 360.

Nel corso del 2015

Durante l''anno si sono realizzate varie Mostre itineranti
-Parma (9 manifesti che hanno accompagnato la mostra bolognese ‘Trame di Pace’)
-Bologna (‘Manifesti raccontano…le molte vie per chiudere con la guerra’, 34 manifesti)
-Perugia (stessa mostra)
-Sala Bolognese (stessa mostra)
-Aosta (‘Costruttori di nonviolenza’ (60 manifesti)
-Casalecchio di Reno. Mostre allestite alla Filanda:
-‘Difendersi senza armi-La difesa civile non armata e nonviolenta’, in occasione della titolazione della piazzetta e dei giardini di fronte alla Filanda alla Repubblica del Costarica, primo toponimo in tutta Italia con questo nome
-‘Ecologia-pace-ambiente’ (edizione ridotta), in occasione della visita alla Filanda di un gruppo di marciatori della ‘Roma-Parigi’ in vista della Conferenza ONU sul clima
-Mini-mostra di 7 manifesti in occasione della visita alla Filanda di un gruppo di giovani scout guidati da Maurizio Gentili)

Si sono inoltre svolte diverse altre attività
- aggiornamento del pieghevole CDMPI con l’edizione del trentennale (1985-2015)
-realizzazione del manifesto celebrativo “Seminare pace-30 anni di mostre CDMPI", a cura di Fiorella Manzini
-catalogazione di oltre 320 nuovi manifesti
-corrispondenza e incontri con il comune di Casalecchio
-inizio preparazione mostra sull’immigrazione
-partecipazione alla marcia di Libera a Bologna (marzo 2015)
-partecipazione al convegno “La guerra è follia” (dicembre 2015), organizzato dal Centro Gandhi e dal Comune di Monteleone di Puglia (Foggia) e successiva adesione al Progetto Unesco della Scuola di Pace e Campus universitario per la trasformazione nonviolenta dei conflitti
-accoglienza e guida al Centro Documentazione Pace della Filanda di una terza classe di un liceo di  Darmstadt (Germania)
-inoltre collaborazioni con:
- la Rete Internazionale dei Musei per la Pace-INMP per la pubblicazione sul notiziario della Rete di un articolo sul CDMPI
- l’associazione Percorsi di Pace per la scannerizzazione di un primo gruppo di manifesti
- ‘Pellegrini del Tauleto’, ‘La Montagna Incantata’, ‘Centro Studi Difesa Civile-CSDC’, Centro Gandhi di Pisa, ‘Arte Migranti’ di Bologna, Piero Pieraccini (coordinatore per l’E-R della Tavola della Pace), Campagna raccolta firme per la Difesa Civile,…

Nel corso del 2016

A Gennaio partecipazione alla 1.a Marcia per la Pace di Capodanno a Bologna, organizzata da un numeroso gruppo di associazioni locali, tra cui il CDMPI.
Preparazione di una mostra di 22 manifesti sul tema dell’immigrazione per la sezione fiorentina del Centro Studi Difesa Civile-CSDC.

A Febbraio laboratorio sui manifesti con due gruppi di studenti di una terza classe del Liceo ‘L.Da Vinci’ di Casalecchio di Reno. Il lavoro si è incentrato su tre attività: a) lettura e interpretazione dei manifesti; b) lavoro di scannerizzazione dei manifesti; c) preparazione di una mostra di 30 manifesti sul tema dell’immigrazione.

A Marzo a Bentivoglio: partecipazione con alcuni manifesti alla celebrazione del 40.o anniversario del Coro delle Mondine presso il Centro culturale TE-ZE.

Ad Aprile concorso alla costituzione dell’intergruppo provinciale ‘Il Portico della Pace’, nato dall’esperienza della Marcia del 1 gennaio.
Assistenza ad una laureanda in Scienze Politiche (all’Università di Roma Tre), relativamente al reperimento di fonti per la preparazione della sua tesi di laurea sul tema “Movimenti femminili e installazione degli euromissili (1979-89)”. Inoltre supporto ad una dottoranda in ‘Museologia e amministrazione della memoria alla Facoltà di Scienze umane e sociali dell’Università di Zagabria nella realizzazione della sua tesi sul tema “ Mostra di manifesti: ‘come creare una galleria digitale di manifesti sulla pace?’

A giugno-luglio, il 2 giugno, presenza con un tavolo alla manifestazione promossa dal “Portico della Pace” in Piazza XX Settembre a Bologna.  Partecipazione del Presidente onorario del CDMPI (Vittorio Pallotti) dal 30 giugno al 8 luglio ai lavori per il rilancio, a Comiso, dell’esperienza della ‘Verde Vigna’, un podere acquistato da un migliaio di pacifisti per contrastare l’ampliamento della base missilistica. Per tutto il tempo dei lavori viene esposta nella sala di un palazzo storico nel centro di Comiso, una mostra di 35 manifesti della Raccolta della Filanda sulle lotte contro i missili negli anni '80.

A Settembre alla ‘Galleria del Carbone’ di Ferrara viene organizzata una piccola mostra  di manifesti.

A Ottobre partecipazione alla Marcia per la Pace ‘Perugia-Assisi’ con l’allestimento di un tavolo a S. Maria degli Angeli.
Vengono selezionati 15 manifesti per iniziative nelle scuole di Bologna e provincia da parte delle ‘Donne in Nero’.

A Novembre in occasione dell’intervento alla ‘Filanda’ dell’ex-ministro Kienge, il CDMPI organizza una mini-mostra di manifesti sul tema dell’immigrazione.

A Dicembre il CDMPI partecipa, con Pax Christi e altre associazioni, alla preparazione e accoglienza della 49.a Marcia Nazionale di Capodanno ai Giardini Margherita il 31 dicembre 2016.

Nel corso dell’anno Vittorio Pallotti partecipa a vari eventi presentando il suo ultimo libro “Manifesti raccontano… le molte vie per chiudere con la guerra”.

Nel corso del 2017

Il lavoro principale del CDMPI si è concretizzato sui manifesti attraverso:

  • il proseguimento dell’attività di scannerizzazione ad opera di alcuni volontari di Percorsi di Pace;
  • la scelta ed il commento di un gruppo di manifesti, da parte di una classe di studenti del Liceo L. Da Vinci di Casalecchio di Reno (BO) impegnati in un programma di alternanza Scuola-Lavoro, al fine di realizzare una mostra sull’immigrazione;
  • la presentazione di un manifesto al mese sul periodico del Comune “Casalecchio news” e su “Che succede”, al fine di diffondere la conoscenza della storia del Pacifismo;
  • la esposizione e presentazione alla Galleria Europa del Comune di Modena della mostra “Costruttori di Nonviolenza”;
  • la ripresa della digitalizzazione del catalogo dei manifesti.

Inoltre ci si è impegnati per:

  • rinnovare il sito;
  • approfondire la possibilità di essere supportati nel lavoro di scannerizzazione da soggetti sottoposti ad espiazione di pene non detentive o con lievi condanne da espiare attraverso un regime di "messa alla prova";
  • collaborare con il Centro di Studi “Sereno Regis” di Torino nella realizzazione della mostra “100 anni di pace:1918 – 2018”;
  • partecipare alla riunione internazionale dei “Musei per la Pace” a Belfast;
  • essere presenti ad alcune manifestazioni pacifiste;
  • diffondere il profetico libro di Carlo Cassola”La Rivoluzione Disarmista”, integrato da un testo di Alberto L'Abate (destinando i contributi raccolti al sostegno del progetto della Verde Vigna di Comiso (RG).

Prospettive per il 2018

Oltre alle attività di routine e ai progetti in corso sopra descritti  saranno  riprese:
1) la digitalizzazione del catalogo dei manifesti;
2) la catalogazione dei manifesti pervenuti negli ultimi due anni;
3) la catalogazione e digitalizzazione del fondo ‘Davide Melodia’.

Nel corso del 2018

A. Attività permanenti (ordinarie):

- incontri settimanali alla Casa per la Pace ‘La Filanda’ dalle ore 10 alle ore 12 circa.

- raccolta, restauro, conservazione, catalogazione e valorizzazione dei manifesti; oltre a scambio di informazioni varie.

- scannerizzazione dei manifesti

- da maggio 2017 a dicembre 2018: selezione di un manifesto della Raccolta per la sua pubblicazione, assieme al relativo commento, su ‘Casalecchio news’ (notiziario mensile del Comune di Casalecchio di R.) e su ‘Che succede’ (notiziario mensile di ‘Percorsi di Pace’). Totale degli articoli pubblicati: 14, di cui la metà dedicati a ‘Costruttori di nonviolenza’ e metà ad iniziative a loro correlate.

B. Attività straordinarie:

- gennaio Partecipazione alla Marcia per la Pace del 1 gennaio, organizzata dal Portico della Pace, Bologna.

- Pubblicazione dell’edizione 2018 del pieghevole di presentazione del CDMPI.

- Giovedì 25/1, Fiorella interviene a ‘Prima pagina’ di Radio 3 sui movimenti per la pace in Italia e cita il CDMPI e la Raccolta dei manifesti alla ‘Filanda’.

- gennaio – maggio: mostra di manifesti alla Filanda sul tema dell’immigrazione.

- gennaio: partecipazione di 4 militanti alla manifestazione a Ghedi contro le bombe prodotte in Sardegna dalla tedesca RWM e destinate alla guerra in Yemen.

- febbraio Chiarimento con un legale sull’utilizzo dei manifesti e delle loro immagini.

- Visita alla Filanda della prof.ssa  Joyce Apsel, accompagnata dal giapponese prof. Roy Tamashiro e consultazione di alcuni manifesti sull’obiezione di coscienza.

- marzo Incontro alla Filanda con Angela Dogliotti, presidente del Centro Studi e Documentazione ‘Sereno Regis’ di Torino, e di Elena Camino, sua collaboratrice, per la preparazione della mostra “100 anni di pace: la costruzione della pace dal 900 ad oggi”.

- Allestimento della mostra di manifesti ‘Donne e Pace’ a Baricella.

- marzo-aprile “Resistenza-Costituzione-Pace" a Baricella.

- aprile  "Armi nucleari e disarmo atomico" a Bentivoglio                    - aprile-maggio Promozione di presidi in Piazza Nettuno (il 14 aprile) contro la guerra in Siria, in Piazza Re Enzo (il 28 aprile) contro le guerre e la Nato insieme ai “cittadini autorganizzati”, in Piazza Nettuno (il 26 maggio) per la promozione di “L’altro 2 giugno”.

- giugno Il ‘2 giugno’ partecipazione del CDMPI con un tavolo al Centro Zonarelli di Bologna.

- giugno-luglio Collaborazione con l’avv. Giorgio Finzi di Bologna per il reperimento di manifesti e documenti per la pubblicazione sul libro che sta preparando sulla storia del movimento naturista bolognese.

- agosto Collaborazione con il gruppo ‘I pellegrini del Tauleto’ di Tolè e lo scultore Paolo Gualandi per l’apposizione di una targa con frasi pacifiste di papa Francesco nella chiesetta-sacrario ‘Madonna della neve’, dedicata ai caduti della I e II guerra mondiale.

- settembre Su idea di Fiorella realizzazione della ‘Spirale della pace’, con il contributo dello scultore Paolo Gualandi, per la sua esposizione al tavolo CDMPI alla marcia Perugia- Assisi.

- ottobre In occasione del 1° anniversario della morte di Alberto L’Abate, partecipazione all’iniziativa organizzata dalla famiglia a Firenze presso la Biblioteca universitaria.

- novembre Visita alla Raccolta dei manifesti della Filanda di Iratxe Momoitio, direttrice del Museo per la Pace di Guernica.

- Partecipazione di 4 militanti del CDMPI all’inaugurazione della mostra “100 anni di pace-la costruzione della pace dal 900 ad oggi” a Torino presso il Centro ‘Sereno Regis’.

- novembre-dicembre Partecipazione, con alcuni manifesti dell’epoca, alla mostra sul ‘68 alla Filanda.

- nov.-dic. Completamento della verifica, negli appositi elenchi, sul numero e titolo dei manifesti e loro corrispondenza ai manifesti delle singole mostre tematiche itineranti.

- dicembre In occasione del cinquantenario della guerra Nigeria-Biafra, organizzazione alla Filanda di una conferenza sul Biafra con la partecipazione di Alessandro Michelucci, direttore della rivista fiorentina on-line ‘La causa dei popoli’.

Inoltre, ancora nel corso del 2018:

- partecipazione, in qualità di partner, alla realizzazione, con una selezione di manifesti, della mostra “100 anni di pace: la costruzione della pace dal 900 ad oggi” organizzata dal Centro Sereno Regis’ di Torino e inaugurata nel novembre 2018.

- aggiornamento, con il lavoro congiunto di Vittorio e David, del catalogo digitale dei manifesti il cui numero complessivo passa da 4.665 del giugno 2013 a 5.406 del dicembre 2018.

- promozione della vendita (iniziata nel 2017) di circa 200 copie del libro ‘La rivoluzione disarmista’ di Carlo Cassola.

- partecipazione, con la fornitura delle immagini di alcuni manifesti sull’obiezione di coscienza, alla realizzazione del M9 (Museo del 900) a Mestre (VE). Un museo virtuale realizzato dalla Fondazione Venezia e inaugurato ai primi di dicembre 2018.

- partecipazione alla Campagna ‘Italia ripensaci’ (a firmare il Trattato ONU per l’abolizione di tutte le armi nucleari, approvato il 7 luglio 2017 a grande maggioranza dall’Assemblea delle Nazioni Unite), con la raccolta (a Bologna e provincia) di oltre 1000 cartoline che, assieme alle oltre 32.000 cartoline raccolte in Italia, nel luglio 2018 sono state recapitate alla presidenza del Consiglio dei Ministri.

- con l’aggiunta di alcuni manifesti recenti sono state aggiornate le mostre itineranti “Armi nucleari e disarmo atomico”, “Donne e Pace” e “Resistenza-Costituzione-Pace”.

- è proseguita la distribuzione in omaggio di decine di copie del libro “50 anni di pace in Europa- eventi e immagini”.

- anche nel corso del 2018 la Raccolta dei manifesti è stata incrementata con la donazione o lo scambio di decine di manifesti. Questi i donatori principali: Turi Vaccaro Cordaro, Giorgio Giannini, Museo per la Pace di Bradford (GB), Massimo Berti di Camerano (AN), Centro ‘Sereno Regis’ di Torino, Museo per la Pace di Guernica (Paesi Baschi).

- collaborazione con Giulia Quaggio, ricercatrice italiana all’Università di Sheffield (GB), con la fornitura di immagini di manifesti sulle lotte contro gli euromissili a Comiso e altrove. Anche Bruno Stefani ha contribuito con sue foto. Tutto il materiale raccolto avrebbe fatto parte di una mostra al Parlamento di Atene.

- collaborazione con la rivista internazionale on-line ‘Pressenza’, diretta da Olivier Turquet.

- nella prima metà del 2018 è stata completata (da Vittorio e Carla) la sistemazione del Fondo Davide Melodia’ nell’Archivio cartaceo.

- hanno consultato l’Archivio cartaceo: Bruno Stefani (ricerca su Giovanni Catti), Giorgio Finzi (per libro su storia del naturismo bolognese), Vittorio (ricerca materiale sulla guerra Nigeria- Biafra).

Nel corso del 2019

Nel corso del 2020

Nonostante l’imperversare del Coronavirus per tutto l’anno, il CDMPI non è stato fermo. Di seguito elenco, mese per mese, le sue principali attività.

Gennaio
- Grazie all’interessamento di Carla, un tecnico ha provveduto alla riparazione della serratura di una cassettiera porta-manifesti.

- Si è dovuta rinviare, causa pandemia, la preparazione della mostra fotografica su Comiso e quella di manifesti ‘Non muri ma ponti’ da esporre all’Istituto Aldini-Valeriani.

- Partecipazione il 25 gennaio alla manifestazione “Spegniamo la guerra – Accendiamo la pace” in Piazza Nettuno organizzata dalla Rete ‘Pace e Disarmo’.

- Traduzione dall’inglese dell’opuscolo “Un’alternativa alla guerra” dell’organizzazione statunitense “World Beyond War” (Il mondo oltre la guerra).

Febbraio
- Allestimento a Castelfranco E. della mostra di manifesti ‘Religioni per la Pace’, a cura del CDMPI e della Pro-Loco.

- Partecipazione, a Bologna, all’assemblea nazionale dell’agenzia di stampa ‘Pressenza’.

Marzo
- Partecipazione all’inaugurazione della mostra ‘Religioni per la Pace’ a Castelfranco Emilia.

- Tra febbraio e aprile, approfittando del lockdown nazionale, Fiorella e Vittorio hanno realizzato l’elenco delle 300 mostre di manifesti effettuate in Italia e all’estero dal 1985 ad oggi (35 anni). L’elenco, su foglio ‘Excell’, è composto da una serie di dati disposti su 10 colonne e preceduto da una nota introduttiva; è consultabile sia in forma digitale che cartacea.

- Dopo la sospensione, da marzo ad agosto, delle riunioni settimanali, tra settembre e ottobre il CDMPI si è riunito 2 o 3 volte alla Filanda (all’aperto, nel cortile di accesso) per fare il punto della situazione. Poi, con la seconda ondata di contagi del Covid-19, non sono più state effettuate riunioni.

Poi, con la seconda ondata di contagi, non sono più state fatte riunioni.

Agosto
- Allestimento a Tolè di Vergato di una seconda edizione della mostra ‘Religioni per la Pace’, presso la Sala polivalente della Pro Loco. La mostra è stata allestita nello stesso grande locale in cui, contemporaneamente, erano esposte opere di artisti locali e non.

- Alessandra L’Abate, figlia del prof. Alberto, e sua madre Anna Luisa Leonardi, in occasione della visita della mostra a Tolè hanno donato alla Raccolta della Filanda 150 manifesti dell’archivio di Alberto. Manifesti che, tra settembre e dicembre, sono stati catalogati e fotografati e raccolti nella sezione ‘N’ (Fondo ‘Alberto L’Abate’) della raccolta.

Settembre
A causa della crescente difficoltà a trovare spazio nelle cassettiere per i manifesti raccolti o donati, si è proceduto a contattare il Comune di Casalecchio per l’acquisto di altre due cassettiere porta-manifesti.

Ottobre
- Partecipazione alla catena umana ‘Perugia-Assisi’ (11 ottobre).

Per l’occasione il prof. Giorgio Giannini, di Roma, ha consegnato a Vittorio 61 manifesti del suo archivio come donazione alla Raccolta della Filanda. Anche questi manifesti sono stati catalogati e fotografati.

- Primi contatti con Noemi Pittalà, nipote dello scrittore siciliano Rocco Campanella e studentessa all’Università di Bologna, per la consultazione di fotografie e manifesti sulle vicende comisane degli anni ‘80 e per una collaborazione con il CDMPI.

Novembre - dicembre
- Inizio della realizzazione del secondo libretto “Un manifesto al mese 2019-2020: storie vissute di pace e nonviolenza” che contiene, preceduta da un’introduzione, la riproduzione di 18 manifesti e relativi commenti pubblicati ogni mese su ‘Casalecchio News’, notiziario del Comune, e su ‘Che succede’, notiziario on-line di ‘Percorsi di Pace’.

Dicembre
- Acquisto di 4 copie del volume “68 I MURI RIBELLI”, pubblicato dall’Associazione “Per un archivio dei movimenti”, di Genova. In vista della prossima pubblicazione del volume “NO WAR – Movimenti pacifisti a Genova e in Liguria” si è avviata una collaborazione tra questa Associazione e il CDMPI.

Prospettive per il 2021

Covid 19 permettendo:

- Occorre riprendere i contatti con il Comune di Casalecchio di Reno e Percorsi di Pace per risolvere il problema delle cassettiere porta-manifesti.

- Nel frattempo organizzare in modo più razionale la distribuzione dei manifesti nelle cassettiere.

- Proseguire la collaborazione con Fausto Giorgi per il completamento della scannerizzazione dei manifesti.

- Collaborare con altre organizzazioni per la preparazione e allestimento di mostre di manifesti, pubblicazioni, partecipazione a manifestazioni, ...

- Proseguire, possibilmente, l’esperienza quadriennale di ‘Un manifesto al mese’.